“IMMISCHIATI A SCUOLA”

Il Forum delle Associazioni Familiari Abruzzo  ha organizzato per il 22 Settembre 2017 alle ore 16.00, in collaborazione con il Liceo “L. Da Vinci” di Pescara, il progetto “IMMISCHIATI A SCUOLA”.

IMMISCHIATI intende promuovere un nuovo protagonismo delle famiglie nelle scuole, attraverso la assunzione da parte dei genitori del ruolo loro attributo dall’ordinamento scolastico e, prima ancora, dall’art. 26, comma 3, della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: “I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli”.

L’incontro del 22 settembre intende aiutare i genitori ad essere consapevoli che dei propri figli ci si occupa anche impegnandosi nella governance della scuola, dal momento che con l’autonomia scolastica viene superato il modello di una scuola che decide ed impone a favore di una scuola che propone un patto consensuale, una offerta formativa che, come tale, deve essere accettata.

Più che nel passato oggi è possibile costruire una alleanza educativa consapevole tra famiglia e scuola.

Immischiati a scuola del 22 settembre si rivolge non solo alle famiglie e al corpo docente del Liceo “da Vinci”, ma a tutti i genitori che hanno figli in età scolare ed anche agli insegnanti.

“E’ tempo di rimettere in moto le famiglie per guardare alla scuola con curiosità e stima, ri-costruire ponti e non muri, rimettere al centro delle nostre case la scuola quale luogo di corresponsabilità educativa.”

Vi aspettiamo venerdì 22 settembre alle ore 16.00, presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Pescara in Via Colle Marino, all’incontro con Maria Grazia Colombo, Vicepresidente e Responsabile del settore scuola del Forum nazionale, già presidente nazionale dell’A.GE.S.C.

Per approfindimenti Immischiati a scuola

Commenti chiusi